giovedì 23 marzo 2017

Test Prenatale: nuovi test eseguibili presso lo Studio Diagnostico Pantheon

Lo Studio Diagnostico Pantheon, ha attivato una nuova sezione sul sito internet dedicata ai nuovi Test Prenatale disponibili presso lo studio.


Il Test prenatale non invasivo

Vera Prenatal Test individua le principali anomalie cromosomiche fetali con un semplice prelievo di sangue materno.
Il Vera Prenatal Test permette l’analisi del DNA fetale presente nel sangue materno, riuscendo a valutare la presenza di aneuploidie fetali comuni in gravidanza, quali la Sindrome di Down (Trisomia 21), la Sindrome di Edwards (Trisomia18), la Sindrome di Patau (Trisomia 13) e le aneuploidie dei cromosomi sessuali (Sindrome di Turner, Sindrome di Klinefelter, Sindrome di Jacobs, Sindrome della tripla X ecc.).
Il test prevede anche l’opzione di un approfondimento diagnostico di secondo livello, che consente di individuare la presenza nel feto di alterazioni cromosomiche strutturali ed alcune comuni sindromi da microdelezione/microduplicazione.
I test disponibili sono:
  • VERA PRENATAL TEST –  rileva le Aneuploidie a carico dei cromosomi 21, 18, 13 e dei cromosomi sessuali (X e Y) e comprende anche la determinazione del sesso (opzionale).

  • VERA PRENATAL TEST + PANNELLO DI MICRODELEZIONI –  rileva le Aneuploidie a carico dei cromosomi 21,18, 13 le aneuploidie dei cromosomi sessuali (X e Y), comprende anche la determinazione del sesso (opzionale) e inoltre permette di rilevare 6 tra le più comuni sindromi da microdelezione:

    Sindrome di Di George (delezione 22q11.2),
    Sindrome di Cri-du-chat (delezione 5p),
    Sindrome di Angelman (delezione 15q11.2),
    Sindrome da delezione 1p36,
    Sindrome di Wolf-Hirschorn (delezione 4p),
    Sindrome di Prader-Willi (delezione 15q11.2).
  • VERA PRENATAL TEST PLUS –  test di screening prenatale non invasivo (NIPT) tecnologicamente più avanzato tra quelli in commercio, che rileva tutte le aneuploidie e le alterazioni cromosomiche strutturali (duplicazioni e delezioni segmentali) a carico di ogni cromosoma del cariotipo fetale.

  • VERA PRENATAL TEST PLUS + PANNELLO DI MICRODELEZIONI –  consente di rilevare le aneuploidie e le alterazioni cromosomiche strutturali del feto a carico di ogni cromosoma e 6 tra le più comuni sindromi da microdelezione.



IL VERA PRENATAL TEST + PLUS + PANNELLO DI MICRODELEZIONI RIESCE PERTANTO A RILEVARE IL 99,1% DELLE ANOMALIE CROMOSOMICHE FETALI RISCONTRATE ALLA NASCITA.
L’altissimo grado di affidabilità riduce sensibilmente la possibilità di essere inutilmente sottoposte a rischio di indagini diagnostiche invasive (Amniocentesi o Villocentesi).
I risultati del Vera Prenatal Test sono disponibili entro pochi giorni dalla data del prelievo e saranno chiari e comprensibili.

Modalità di esecuzione del Vera Prenatal Test:

Il test viene eseguito mediante un semplice prelievo di sangue della gestante senza comportare alcun rischio per la salute del feto. Tale prelievo può essere eseguito a partire dalla decima settimana di gestazione.

Indicazioni:

  • Gravidanze in cui è controindicata la diagnosi prenatale invasiva (es. rischio di aborto spontaneo.)
  • Gravide che non intendono eseguire test invasivi (Amniocentesi o Villocentesi.)
  • Positività ai test di screening del primo o secondo trimestre
  • Quadro ecografico di anomalie fetali suggestive di aneuploidia
  • Anamnesi personale/familiare positiva per anomalie cromosomiche

Differenza con altri test prenatali:

il Vera Prenatal test, che si avvale della tecnologia Illumina, ha una bassissima percentuale (0.1%) di test con risultato non ottimale.


Differenza con altri test prenatali non invasivi:

Il Vera Prenatal Test è un esame diverso dalle indagini di screening del primo e secondo trimestre. Questi ultimi sono test statistici indiretti che si basano su valutazioni di rischio a priori (età della paziente, riscontri ecografici sul feto e/o
indagini biochimiche sul sangue materno). L’insieme di questi dati produce una percentuale di rischio di aneuploidia fetale.
Il Vera Prenatal Test, invece, è un’analisi diretta del DNA fetale circolante. Misura con grande accuratezza la quantità relativa di DNA per rilevare l’eventuale presenza di aneuploidie fetali.
I test di Screening del primo trimestre, a differenza del test prenatale su sangue materno, hanno una percentuale di falsi positivi del 5% e non rilevano il 5-15% dei casi di Trisomia 21 (falsi negativi).
Con il Vera Prenatal Test, grazie alla bassa incidenza di falsi positivi e negativi, si riduce significativamente il rischio che una gestante venga indirizzata a sottoporsi ad un approfondimento diagnostico invasivo non necessario.


Il test si effettua su appuntamento. Prima del test, offriamo la possibilità di ricevere una consulenza gratuita con un genetista che vi indicherà quale test è più adatto alle vostre esigenze. Il giorno stesso del prelievo, verrà fornita una consulenza con un esperto di Diagnosi Prenatale. 

PRENOTA IL TUO TEST. 
CONTATTACI ALLO 06/6873953 - 06/6864609 - 800/901176
OPPURE PER E-MAIL - informazioni@pantheonmed.it 

Visita il nostro sito: http://studiodiagnosticopantheon.it/servizi/vera-prenatal-test/


Nessun commento:

Posta un commento