venerdì 3 novembre 2017

La Prevenzione del tumore della mammella


Il tumore della mammella, come ormai è universalmente riconosciuto, è la seconda causa di morte per tumore nelle donne. Considerate che in Italia si stimano circa 38.000 nuovi casi diagnosticati ogni anno di cui 4.000 solo nel Lazio.
Una diagnosi precoce fa si che oggi il 90% circa dei tumori della mammella arrivi a remissione totale.
Per raggiungere questi obiettivi è importante che le donne imparino alcuni comportamenti che aiutano a capire quando accedere alle strutture sanitarie. In primis l’autopalpazione del seno che, nelle donne giovani va effettuata mensilmente e subito dopo la fine del ciclo mestruale. L’autopalpazione insegna alla donna a “conoscersi” ed ad avvertire eventuali cambiamenti.
Dopo i 40 anni il consiglio che ci permettiamo di dare è quello di iniziare a praticare la mammografia con frequenza annuale. Quando la struttura del tessuto mammario è particolarmente densa alla mammografia è utile affiancare alla stessa l’esame ecografico.
Presso lo Studio Diagnostico Pantheon è presente una sezione specialistica di senologia dove le pazienti possono trovare una gamma completa di metodologie per una corretta e precoce diagnosi.
Il percorso si articola in diverse fasi di cui la prima è la raccolta, da parte del medico, di una anamnesi dettagliata della paziente. A seguire la paziente viene sottoposta ad esame mammografico tradizionale a cui seguono, per l’affinamento della diagnosi, una ecografia del seno e una ulteriore mammografia questa volta eseguita mediante Tomosintesi in 3D che consente la massima definizione del tessuto mammario.
Le immagini così ottenute vengono analizzate su monitor ad altissima risoluzione (5.000.000 di pixel) per evidenziare anche i più piccoli dettagli.
Rilevata l’eventuale presenza di noduli o formazioni sospette può essere richiesto, a completamento dell’indagine,  un esame citologico della formazione tramite ago aspirato.
Il tutto viene concluso con la visita/colloquio con lo specialista che illustrerà alla paziente i risultati del percorso diagnostico.
A cura del Dott. Vito Monti
Direttore dello Studio Diagnostico Pantheon
Guarda l'articolo completo: http://studiodiagnosticopantheon.it/la-prevenzione-del-tumore-della-mammella/

Nessun commento:

Posta un commento