venerdì 3 novembre 2017

Nuovo test presso lo Studio Diagnostico Pantheon: QUANTIFERON TB per la diagnosi di infezione tubercolare


La tubercolosi è una malattia infettiva contagiosa causata dal batterio Mycobacterium Tuberculosis. La malattia interessa nella maggior parte dei casi i polmoni e si trasmette per via aerea da persona a persona attraverso le goccioline di saliva emesse con starnuti e colpi di tosse.
Circa il 90% delle persone che entrano in contatto con il batterio della tubercolosi guariscono senza conseguenze, e senza bisogno di ricorrere ad alcun tipo di terapia, tuttavia, esistono alcuni casi in cui si possono verificare le seguenti condizioni:
  • Si sviluppa un’infezione attiva sintomatica: se il sistema immunitario non riesce ad arginare l’infezione, i batteri della tubercolosi si moltiplicano nelle cellule dell’ospite a livello degli alveoli polmonari e possono essere trasmessi attraverso le goccioline di saliva.
  • Si sviluppa un’infezione latente che a distanza di tempo si riattiva.

DIAGNOSI

Introdermoreazione di Mantoux
Il test più antico e conosciuto per la diagnosi di infezione tubercolare è il Test di Mantoux o test di introdermoreazione. 
Il test valuta la risposta del nostro sistema immunitario al derivato proteico purificato PPD che ha sostituito la miscela di antigeni grezzi nota come tubercolina di Koch.
Il PPD è una miscela di antigeni micobatterici estratti dal bacillo tubercolare, alcuni dei quali sono comuni a diverse specie non tubercolari ed al ceppo vaccinale Mycobacterium bovis Calmette Guerin (BCG).
Per tale ragione il test di Mantoux presenta alcuni limitazioni:
  • Bassa specificità nel distinguere persone affette da infezioni tubercolari rispetto a persone affette da altre infezioni non tubercolari e/o precedentemente immunizzate con il vaccino BCG;
  • Bassa sensibilità in particolar modo in presenza di condizioni che causano deficit immunitari, quali AIDS, malnutrizione, infanzia e vecchiaia;
  • Il test inoltre non è di facile esecuzione in quanto richiede l’inoculo in sede rigorosamente intradermica. e l’interpretazione non  è agevole in quanto risente molto della soggettività dell’operatore.

Quantiferon TB

Il Quantiferon TB è un test, approvato dalla Food and Drug Administration negli Stati Uniti d’America, che si basa sul principio che i linfociti T di individui sensibilizzati con determinati antigeni producono interferone-γ (IFN-γ) qualora vengano nuovamente in contatto con questi.
La rivelazione e la quantificazione dell’ interferone-γ (IFN-γ) costituiscono il principio del test.
Vantaggi del test:
  • E’ un test molto più veloce e di più facile esecuzione;
  • Il test Quantiferon riesce, con elevata specificità e sensibilità, a distinguere un’infezione tubercolare da infezioni non tubercolari e quindi discriminare i falsi positivi del test di Mantoux;
  • E’ in grado di escludere falsi positivi di soggetti immunizzati con il vaccino BCG;
  • Riesce a svelare una condizione di tubercolosi latente.
Identificare una condizione di tubercolosi latente è molto importante soprattutto per i soggetti immunodepressi  in quanto questi ultimi sono ad alto rischio di sviluppare tubercolosi attiva.
La diagnosi di tubercolosi latente ha quindi come scopo principale la valutazione di una terapia mirata idonea, atta a prevenire la malattia.

Presso lo Studio Diagnostico Pantheon è possibile eseguire su appuntamento il test Quantiferon TB.

Prenota il tuo test allo 06-6864609 / 06-68805685

Nessun commento:

Posta un commento